Vermouth di Torino Extra Dry Piemontese

Cocchi Vermouth di Torino Extra Dry, presentato in occasione del 130° anniversario della Giulio Cocchi, è un vermouth classico piemontese.

Si basa su una “Ricetta Piemontese”, come evidenziato in etichetta: una caratterizzazione forte e precisa per questo vino aromatizzato, dal momento che gli ingredienti principali sono tutti piemontesi, o hanno un solido legame con la regione.

Il vino base è un Cortese. L’Artemisia Absinthium è tutta raccolta sulle Alpi piemontesi. Il profilo aromatico si distingue per la presenza della Menta di Pancalieri – una varietà locale di menta piperita – e del limone, usato tradizionamente nella guarnizione del vermouth in Piemonte.

Aromatizzando il vino prodotto con uve Cortese locali con l’infusione di botaniche come l’assenzio, l’angelica, il coriandolo e il cardamomo, oltre che con la scorza di limone e la menta piemontese, la risultante è un sapore fragrante e perfettamente equilibrato.

L’Extra Dry di Cocchi riporta orgogliosamente in etichetta l’indicazione “Vermouth di Torino”.

CARATTERISTICHE

Il vino base è un Cortese, aromatizzato con scorza di limone, menta piemontese, assenzio, angelica, coriandolo e cardamomo: la risultante è un sapore fragrante e perfettamente equilibrato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Vermouth di Torino Extra Dry di Cocchi  è un vermouth da gustare in purezza, estremamente elegante, con note fresche di mela, melone e fiori bianchi in perfetto equilibrio con le botaniche aromatiche di cardamomo, assenzio, coriandolo e angelica. La menta piemontese e le scorze di limone apportano note erbacee al palato, creando una personalità unica.

COME BERLO

Vermouth di Torino Extra Dry nasce per arricchire, con il suo carattere inimitabile, cocktail classici come il Martini o il Bamboo (40ml Cocchi Extra Dry mescolati con 40ml di Sherry Dry, guarnito con scorza di lime/foglia di basilico), ma può anche essere allungato con tonica (la tonica ai fiori di sambuco è la migliore), soda o sorseggiato con ghiaccio.

 

NOTE TECNICHE

17% vol
Bottiglia da 50 cl
Ingredienti: vino, zucchero, alcool, infuso di erbe aromatiche e spezie.
Temperatura di servizio consigliata: 8-10°C

Chiudere la bottiglia con il suo tappo dopo l’apertura. Una volta aperto conservare al fresco e consumare preferibilmente entro un mese.

Riconoscimenti

VENDEMMIA
RICONOSCIMENTO
PUNTEGGIO
Evening Standard 2022
Evening Standard Best Top Pick