Pas Dosé

PAS DOSÉ
Brut nature

PAS DOSÉ è il brut nature di Cocchi prodotto con Pinot nero in purezza. Da annate importanti, con uve caratterizzate da concentrazione e acidità ben bilanciate e che fin dalla vendemmia lasciano prevedere una cuvée da lungo affinamento.

Dopo 60 mesi di attesa avviende il dégorgement delle prime bottiglie per questa cuvée di Pinot nero che dà la sua migliore espressione senza alcun dosaggio.

Cocchi Pas Dosé è una riserva di Alta Langa di 5000 bottiglie e 500 Magnum.

Uva

100% Pinot nero biotipo fine di Champagne.
Raccolta a mano in cassette.

Vinificazione e spumantizzazione

Resa in mosto: 7800 kg di uva per una resa in mosto del 55%. Dopo essere state raccolte a mano, le uve hanno fermentato in piccoli tini d’acciaio per tre settimane, come Cocchi si premura di fare per i suoi Alta Langa da tradizione. La presa di spuma e l’affinamento sur lattes sono durati 60 mesi. Il remuage viene fatto a mano su pupitres di legno; il primo dégorgement à la glace viene di regola fatto due volte l’anno in primavera e in autunno.

Zero zuccheri aggiunti al momento della sboccatura e nessuna liqueur.

Degustazione

Il lungo affinamento lascia vedere la trama fitta e complessa dei migliori Pinot in purezza, sviluppando colori delicati e fini bollicine, profumi candidi ma persistenti. In bocca ritroviamo una buona sapidità e il gusto secco tipico del Pas Dosè, un sapore fresco, definito e persistente che ricorda le nocciole di Langa e i frutti bianchi canditi, sempre mantenendo un buon bilanciamento con toni acidi leggeri.