L’ASTI di COCCHI rappresenta l’antica scuola spumantista del più conosciuto Spumante aromatico del mondo.
Giulio Cocchi oggi lo produce in piccole quantità fermentando in tini di acciaio i moscati più fini e selezionati delle colline astigiane.
Cremoso e delicato nel gusto e profumatissimo nell’aroma, è il classico vino della festa rivolto a tutti grazie al suo carattere naturale ed al basso tenore alcolico. Tutti i colori delle bandiere dell’antico Palio di Asti sono raffigurati in questa bottiglia che Giulio Cocchi produce con esperienza ormai ultra centenaria.
ASTI DOCG
Uva
Moscato Bianco
Vinificazione e spumantizzazione
Ogni sforzo viene fatto in cantina per mantenere e esaltare quel fruttato e delicato aroma originale dell’uva con una pressatura dei grappoli interi per ottenere un mosto dolcissimo che fermenterà poi lentamente in tini d’acciaio fino a ottenere le finissime bollicine e la spuma che lo contraddistinguono.
Degustazione
L’Asti Cocchi è uno spumante dolce dall’immediata fragranza aromatica dell’uva moscato e dall’aroma ricco, intenso e fruttato di glicine, acacia e miele. È caratterizzato da una dolcezza equilibrata e dal basso tenore alcolico (7%).
Ideale abbinato ai dessert, non può mancare in presenza di dolci a base di mandorle e nocciole.
Riconoscimenti
VENDEMMIA
RICONOSCIMENTO
PUNTEGGIO
Vinibuoni d'Italia 2024
Quattro Stelle - Vini da non Perdere
The Drinks Business - Global Sparkling Masters 2022
Silver Medal
The Drinks Business - Global Sparkling Masters 2021
Gold Medal
Annuario dei Migliori Vini d'Italia 2019
90 pts
The Drinks Business - Global Sparkling Masters 2018
Master Medal