03/02/2017

Giulio Cocchi al Salon du Chocolat di Milano

Cocchi sarà al Salon du Chocolat di Milano dal 9 al 12 febbraio nella posizione A 10, vicino al Sensory Bar.

In collaborazione con la Compagnia del Cioccolato, Cocchi curerà il Sensory Bar e assegnerà il Premio Speciale “Tavoletta d’Oro” al miglior cocktail realizzato con cioccolato o cacao.

Si tratta di un riconoscimento autorevole, una nuova categoria inserita nell’ambito di un premio ventennale, che fa entrare a pieno titolo la miscelazione nel mondo del cioccolato d’autore e del cacao d’origine.

Lo spazio del Sensory Bar all’interno del Salon du Chocolat sarà il luogo in cui provare i migliori abbinamenti tra diversi tipi di cacao d’origine e cioccolati con i Vermouth e il Barolo Chinato Cocchi e diversi distillati, oltre ai cocktail al cacao e al cioccolato scelti dalla Giuria per l’edizione 2017.

COCCHI E IL CIOCCOLATO – La storia d’amore tra Cocchi e il cioccolato è di lunga data. Da molto tempo è noto l’eccellente abbinamento tra Barolo Chinato Cocchi e cioccolato, tanto che lo scorso anno il Barolo Chinato Cocchi è stato proclamato “Vino ideale da cioccolato” al Salon du Chocolat. Questo perfetto connubio è anche celebrato nella pralina al Barolo Chinato Cocchi elaborata dal cioccolatiere toscano Andrea Slitti, un successo ormai pluriennale.
Guido Gobino ha creato nel 2016 la ganache al lo storico Vermouth di Torino Cocchi e abbinamenti golosi tra prodotti Cocchi e cioccolato Gobino sono stati proposti nel corso delle Cene al Vermouth al ristorante Les Petites Madeleines del Turin Palace Hotel di Torino.
Nell’ultima edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, gli aperitivi a base di vino di Cocchi hanno accompagnato l’incontro “Cacao Perdido”, un laboratorio alla scoperta di varietà dimenticate di cacao provenienti da Perù, Ecuador, Colombia e Venezuela. Con la tradizionale gelateria torinese “Pepino” è stato studiato una speciale versione del classico Pinguino al gusto Vermouth di Torino Cocchi.