24/09/2016
Dalla collaborazione tra Cocchi e Pepino nasce il Pinguino al gusto Vermouth di Torino Cocchi
L’incontro di due case storiche piemontesi, Cocchi e Pepino, legate anche dall’appartenenza alla compagine Exclusive Brands Torino, ha portato alla creazione di un nuovo gusto di culto dal carattere sabaudo.
Due anime della città, il gelato di Pepino e il Vermouth di Torino Cocchi, insieme in un unico prodotto.
Il percorso che ha condotto alla creazione del Pinguino al Gusto Vermouth si è sviluppato attraverso diversi test; nel corso delle prime prove si è tentato di armonizzare i gusti classici della produzione Pepino, in primis la Crema Pepino, con la complessità dei bouquet dello Storico Vermouth di Torino Cocchi.
La volontà di valorizzare il pregio aromatico del Vermouth ci ha portati a privilegiare la strada della pulizia e dell’assoluta purezza delle note caratterizzanti del tipico vino liquoroso torinese, preferendo così non utilizzare latte e panna nel prodotto che tendevano a soffocarne la varietà di profumi.
Una ricetta semplice e ben bilanciata, a base di acqua, zucchero di canna e succo di limone ha fatto da supporto agli estratti che costituiscono il cuore deciso del Vermouth Cocchi, armonizzandosi con equilibrio e permettendo di ottenere un prodotto assolutamente unico e originale, in cui l’identità di Cocchi si sposa perfettamente con la tradizione gelatiera di Pepino.
L’associazione con la tradizionale copertura al cacao, da sempre sinonimo di Pinguino, richiama infine tipiche degustazioni del Vermouth in combinazione con il cioccolato, donando un’esperienza golosa ed appagante al tempo stesso.
Il Pinguino al gusto Vermouth di Torino Cocchi si può assaggiare in occasione del Salone Del Gusto 2016 alla Gelateria Pepino in Piazza Carignano, Torino. Da martedì 27/09 in tutte le Pinguinerie.