,

Svetta

By Cinzia Ferro

Ricetta:

4 cl Americano Cocchi

7,5 cl Cedrata Tassoni

3 cl Amaro Tassoni

1 cl Alpestre

0,5 cl Menta Fabbri

Mela verde

Biscotto salato

Granita al Genepì

Preparazione:

Polibibita inventina

 

Nel bicchiere: radice di genziana

Sul granito: mela verde, biscotto salato, granita al genepì, stella alpina (coltivata)

Preparazione: versare nella tazza da passeggio contenente ghiaccio tutte le componenti, per ultima sia la bibita. Mescere col cucchiaio poi aggiungere la radice di genziana.

Radice simbolo della crescita ispiratoria ma anche dei monti e le VERDI valli tra i quali sarà piacere passeggiare per arrivare alla vetta, l’elevazione ispiratoria.

Amaro Tassoni sian le erbe. Alpestre, l’ovvio. Menta glaciale, il rinfrescare i pensieri respirando il ghiaccio di vetta. La cedrata, il giallo cedro, l’italianità, la solarità raggiungendo il caldo astro dal punto più altro. Monti, monti… le nostre Alpi dal Piemonte al Trentino che s’incarna in una verde mela compagna di cammino e beva. Si plachi anche il languore con un croccante e salato biscotto che ai tempi della nostra guerra fu galletta per i soldati che marciavano sui pendii. Si prenda energia dal cacao fondente piemontese. Poi ci si rinfreschi la gola con il ghiaccio al profumo di genepi.

Bevendo poi la rinfrescante e ispiratoria pozione, si strofini coi polpastrelli il delicato fiore d’alpe che porterà la momentanea calma interiore per nutrire nuove, rapidissime idee.

“Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido” U. B.

Cerchiamo allora in alto pochi attimi di pace per la fame dei nostri pensieri.

La passeggiata sarà accompagnata dal canto: “La montanara” (1927)