15/02/2016

Barolo Chinato Cocchi, miglior vino in abbinamento con il cioccolato

La Compagnia del Cioccolato, associazione formata da un nutrito gruppo di appassionati che sin dalla sua fondazione nel 1995 è diventata un punto di riferimento per la difesa del cioccolato di qualità, ha riconosciuto ufficialmente il Barolo Chinato Cocchi come miglior vino per l’abbinamento con il cioccolato.

La proclamazione è avvenuta al Salon du Chocolat di Milano, il 13 febbraio, all’interno della presentazione de “I cioccolati memorabili” del ventennale della Compagnia.

Sono stati premiati in questa occasione, oltre ai cioccolati migliori del 2015 nelle varie categorie, i prodotti più memorabili degli ultimi 20 anni, ovvero quelli che hanno rivoluzionato la categoria di appartenenza (latte, fondente, mono origine, gianduja, aromatizzati, creme spalmabili e vino ideale per il cioccolato) per la tecnica produttiva utilizzata, una particolare ricerca sulle fave o sulle origini.

BAROLO CHINATO COCCHI – Il Barolo Chinato inventato da Giulio Cocchi è l’icona della famiglia dei vini aromatizzati. È prodotto con Barolo DOCG, aromatizzato con corteccia di china Calissaia, rabarbaro, genziana e il seme di cardamomo, i cui principi attivi vengono estratti con una lenta macerazione a temperatura ambiente seguita da un lungo affinamento. Dagli anni Novanta è stato proposto in abbinamento con il cioccolato su idea di Roberto Bava.