06/03/2019

C’è Asti nella speciale drinklist del Baglioni Hotel di Londra

C’è un cocktail dedicato a “Piazza Alfierinel nuovo menu del noto Baglioni Hotel di Londra, con vista sui giardini di Kensington Palace in Hyde Park.

E’ uno speciale Negroni a base di Vermouth di Torino, Nikka from the Barrel, Campari e aromi agrumati; un altro cocktail, con l’Americano Cocchi, porta il nome di Spritz d’Asti.

 

Un menu ideato dal bar supervisor del Baglioni, Alexandre Vient,  insieme all’azienda astigiana Giulio Cocchi con l’intento di esaltare varianti a basso contenuto alcolico dei classici “Spritz” e “Negroni” della tradizione italiana, arricchendoli con sentori botanici, note di fiori e frutta fresca per salutare l’arrivo della primavera.

 

 

 

 

 

Nella drink list “Cocchi per Baglioni” i cocktail sono a base di Americano, Cocchi Rosa e Storico Vermouth di Torino.

Il menu è stato presentato ufficialmente nel mese di febbraio e contiene una serie di  riferimenti alla città di Asti e al fondatore dell’azienda astigiana, Giulio Cocchi, che alla fine dell’Ottocento iniziò la sua carriera come pasticciere a Firenze (ecco allora il cocktail Piazza Duomo), spostandosi poi ad Asti dove si innamorò di Giuseppina Robiglio e stabilì la sua fortunata attività.

Il cocktail che si chiamaAdria Cocchi è dedicato alla bella nipote di Giulio Cocchi, nata da uno dei suoi figli, Federico.

 

Un modo diverso di raccontare Asti e i migliori rituali italiani, come quello dell’aperitivo, invitando il pubblico di Londra a inserire una tappa piemontese  nel “Gran Tour” inglese verso l’Italia.